Warning: Illegal string offset 'custom_css_post_id' in /web/htdocs/www.marcopiumi.it/home/wp-includes/theme.php on line 1060

Creo applicativi da una vita, ne ho viste di cose che molti giovani nemmeno immaginano. E per non perdere questi ricordi, ma anche per trasmettere alcune conoscenze del passato, del presente e perchè no, del futuro, che ho creato questo blog.

Il primo computer che ho programmato è un Commodore Vic 20, non avevo neanche la possibilità di salvare quello che facevo, ogni volta reinventavo un nuovo programma.

Siamo passati dai Kilobytes, ai Megabytes, ai Gigabytes e tuttora è normale parlare di Terabyte, in 30 anni siamo passati da programmi che dovevano stare in 32 Kb agli attuali applicativi di svariati Megabytes.

Sui sistemi Mini Nixdorf, un programma poteva essere al massimo di 32 Kb, per crearne di più grandi occorreva linkarli e dovevi progettarli in maniera tale da passare da un link ad un altro senza creare problemi all’utente.

Cercherò di raccontare come si è passati da computer grossi come lavatrici o come frigoriferi, agli attuali smartphone che sono un milione di volte più veloci e capienti.

Ho programmato con diversi linguaggio di programmazione : Basic, Linguaggio C, Lingaggio C++, Visual Basic, Linguaggio C#, HTML, XML, JavaScript.
Ho utilizzato diversi sistemi di memorizzazione : Files indicizzati su sistemi NIROS, Files indicizzati ISAM su Unix, Database come Paradox, Informix, DBIII, MS Access, SQL Server e SQLLite.
Ho sviluppato per i seguenti sistemi operativi : NIROS Nixdorf, UNIX, SINIX Siemens, MS Windows, Web e Android.

Rimanete in contatto e ditemi cosa ne pensate. Stay tuned ….